La Fiera Internazionale del libro “Tempo di Libri”

Pr_ALL_25_Tempo_di_Libri-1

Dall’8 al 12 marzo 2018 si terrà a Milano la fiera internazionale del libro “Tempo di libri” nello spazio di fieramilanocity.

È un evento culturale tra i più importanti non solo per Milano ma per tutto il nostro Paese. I giorni dell’evento saranno costellati di tantissimi appuntamenti di qualità come  indicato su Tempo di Libri

Anche l’Arcidiocesi di Milano parteciperà alla manifestazione e curerà in particolare alcuni eventi in cui saranno tra i relatori l’Arcivescovo monsignor Mario Delpini, l’Arcivescovo emerito il cardinale Angelo Scola, il Vescovo ausiliare monsignor Paolo Martinelli, il Vicario monsignor Luca Bressan (programma dettagliato più sotto).

l’Arcidiocesi di Milano in dialogo con Tempo di libri e con il supporto di Duomo Viaggi è riuscita a ottenere biglietti di ingresso con sconti particolari. L’ingresso giornaliero singolo è scontato a 9 euro, tariffe speciali sono previste per piccoli e grandi gruppi, ragazzi, ingressi solo serali. In allegato il dettaglio.

Per acquistare i biglietti al prezzo scontato contattare:

Maddalena
DuomoViaggi & Turismo srl
Via S. Antonio 5 – 20122 Milano (Mi)
Tel. 02 72599370 – Fax 02 86462850
e.mail mcrippa@duomoviaggi.it

Questi in dettaglio gli incontri, tutti in programma nella sede di fieramilanocity (Milano, viale Scarampo 2, metro lilla, fermata Portello).

Venerdì 9 marzo ore 19.00 – Sala Amber 1
Rivoluzione e fede
Con Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano
Gianni Riotta, giornalista
Modera: Cesare Martinetti, direttore di Origami.
A Tempo di Libri sono di scena le ribellioni: politiche, nate in seno alle comunità sociali, e spirituali, originate nella sfera più intima e personale di sé. Gianni Riotta, giornalista, ne parla con il vescovo ausiliare di Milano Paolo Martinelli. Modera Cesare Martinetti, direttore di “Origami”.

Sabato 10 marzo alle ore 10.30 – Sala Amber 3
Cristiani e Musulmani: fede e libertà dentro la città plurale
Con il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano
e Adnane Mokrani, Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica
Modera: Rolla Scolari, direttrice di Oasis
Provocati prima dalle rivolte del 2011 e poi dall’ascesa del fondamentalismo violento, le istituzioni islamiche e intellettuali musulmane hanno avviato un’inedita riflessione sul rapporto tra fede e libertà. Il numero 26 della rivista Oasis intitolato “Musulmani, fede e libertà” presenta i protagonisti di questo dibattito e le loro posizioni, anche nel confronto con l’Occidente e dentro le nostre città. Il tema della libertà è come un fiume sotterraneo che attraversa l’Islam da più di un secolo: oggi è oscurato dalla minaccia del terrorismo, ma ha cominciato a riemergere con forza e lo farà ancor più nei prossimi anni.

Sabato 10 marzo alle ore 14.00 – Sala Amber 1
Ricordo di Paolo VI
Con monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano
e Giselda Adornato, scrittrice e consultore storico della Congregazione per le cause dei santi
Modera: Alessandro Zaccuri, scrittore e giornalista di “Avvenire”
In dialogo con la dottoressa Adornato, monsignor Mario Delpini ricorda Paolo VI, suo predecessore come Arcivescovo di Milano, nel 40° anniversario della morte alla vigilia della sua canonizzazione. Cosa ha lasciato l’episcopato di Montini alla città e alla Chiesa ambrosiana? Quale insegnamenti il futuro Papa Paolo VI ha tratto dall’esperienza milanese? Questi i temi al centro dell’incontro.

Sabato 10 marzo alle ore 20 – Sala Amber 5
Milano: le comunità
Con monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale Arcidiocesi di Milano
e Gabriele Rabaiotti, urbanista e assessore ai Lavori pubblici e casa del Comune di Milano
Modera: Annamaria Braccini, giornalista e conduttrice “La Chiesa nella città” (ChiesaTV)
Il capoluogo lombardo è oggi una metropoli dai mille volti, un caleidoscopio di etnie, culture, realtà sociali diverse. Monsignor Luca Bressan, vicario episcopale, incontra il pubblico proprio nel giorno dedicato alla città, per parlare della sua storia e delle comunità che ne fanno parte.