Domenica prenatalizia

domenicaDomenica 24 dicembre 2017
vangelo Matteo ( Mt 1,1-16)

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naasòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria. Salomone generò Roboano, Roboano generò Abia, Abia generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm. Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.

Commento

Siamo in presenza di una vera e propria carta d’identità di Gesù. Matteo sta raccontando alle prime comunità cristiane della Siria e della Palestina quali sono le radici storiche di Gesù, dimostrando come Dio agisce in modo sorprendente per compiere la sua promessa. Con la novità che mentre nelle genealogie più tradizionali venivano indicati solo uomini, in questa genealogia sono indicate anche cinque donne. Si tratta di quattro donne dell’Antico testamento più il nome di Maria, la madre di Gesù. Oltretutto le quattro donne ricordate non solo erano straniere, cioè non appartenevano al popolo di Israele, avendo concepito i loro figli fuori dagli schemi normali del comportamento ebraico dell’epoca, non rispettavano le esigenze delle leggi del tempo di Gesù. Queste quattro donne, contestando e violando i comportamenti imposti dalla società patriarcale del loro tempo, in modo poco convenzionali daranno di fatto continuità alla discendenza di Gesù. Proprio attraverso loro Dio riesce a realizzare il suo piano di salvezza, inviando nel mondo il Messia promesso.

Questa voce è stata pubblicata in Vangelo della domenica. Contrassegna il permalink.