III domenica Avvento

vangelo domenicaDomenica 26 novembre 2017
vangelo Giovanni ( Gv 5,33-39)

In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.
Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me».

Commento

Nella III domenica di Avvento la Parola di Dio con alcune immagini prepara l’attesa del Signore. Anche se dobbiamo riconoscere che l’attesa del Signore che viene è praticamente assente nella vita di molti cristiani. La verità di Dio avanza nel mondo non in forza di chi pretende di possedere la verità perché se la porta in tasca. Gesù continua ad illuminare il mondo per l’umiltà di tanta gente, che come lampada diffondono la sua luce e il suo calore.

Questa voce è stata pubblicata in Vangelo della domenica. Contrassegna il permalink.