La Domenica andando alla Messa

11 2017 informatore-4
Negli incontri in preparazione del Natale in chiesa a Monticello, viene proposto un esame in dettaglio dei momenti che compongono la Santa Messa.

La Messa, se non partecipata, diventa nei migliori dei casi una consuetudine o un momento sociale che consente di incontrare amici e conoscenti, insomma motivazioni ben lontane da quelle che le sono originariamente assegnate.

Invece, conoscere in ogni momento chi o cosa si evoca o si richiama sull’altare è motivo di coinvolgimento personale e di maggiore partecipazione all’Evento.

Negli incontri vengono presi in esame sia la forma della partecipazione e della presenza in chiesa dei fedeli (lettori, scambio della pace …) ma soprattutto il contenuto dei momenti.

Ciascuna delle preghiere e dei momenti che si succedono durante lo svolgimento della Messa porta un suo contributo, è purtroppo facile staccarsi da quanto succede sull’Altare e e ritrovarsi al termine della messa, alla benedizione, e domandarsi “ma cosa è successo…? ho perso qualche cosa di importante…?

Finora sono stati presentati i momenti dell’ Introduzione alla Messa e dei Riti Penitenziali nel primo incontro, la Liturgia della Parola e l’Offertorio nel secondo incontro, il 30 novembre prossimo verrà presentata la Preghiera Eucaristica e infine,il 14 dicembre, i Riti di Comunione e di Conclusione.

Questa voce è stata pubblicata in Testimonianze. Contrassegna il permalink.