Il pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Bosco

587_Scala_Santa

Numerosi eventi erano previsti per celebrare gli anniversari che nel 2017 hanno interessato la Comunità delle parrocchie di Monticello e Torrevilla,  un pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Bosco ne faceva parte.
Anche per il Santuario il 2017 è una data importante, ricorrendo il 400^ anniversario delle apparizioni della Madonna. La sua storia infatti affonda le radici in quel 9 maggio 1617, quando Maria apparve nei boschi di Imbersago, compiendo miracoli, andando amorevolmente incontro alle necessità della popolazione e dando così inizio a una lunga storia di devozione.

Il Santuario della Madonna del Bosco è profondamente inserito nella nostra realtà, forse più di altri santuari mariani che pure sono vicini ai nostri paesi, questo ha sicuramente favorito una partecipazione numerosa al pellegrinaggio che si è svolto il 18 luglio scorso.

E’ stato un evento dal sapore famigliare, con la celebrazione del Rosario, una presentazione del Santuario da parte di Padre Giulio Binaghi, Oblato Rettore del Santuario, e la Santa Messa celebrata da don Gabriele.

Al termine del rosario Padre Giulio ha ricordato i primi miracoli che hanno reso Imbersago un luogo santo.  http://www.madonnadelbosco.org  Il segreto di questo Santuario che dopo tanti anni continua ad essere un importante centro di devozione è uno solo, ha evidenziato Padre Giulio “…il silenzio, la pace che vi si respira. Il Santuario è un posto un pò fuori dal mondo, nel senso positivo del termine. Chi viene qui trova raccoglimento, si riconcilia con Dio…”

La Santa Messa è stato il momento centrale dell’incontro in cui abbiamo ricordato le intenzioni che ci hanno portato a radunarci là: oltre alle intenzioni legate agli anniversari, condivise da tutti i presenti, certamente l’occasione è stata propizia affinché ciascuno dei presenti potesse presentarne di personali, nel silenzio dei propri pensieri.

E’ stato un bel momento comunitario di preghiera, in un ambiente che predispone al raccoglimento, confidenti nel continuo aiuto della Madonna.

Un gentile pensiero da parte di don Gabriele che ha offerto ai presenti una dolce conclusione della serata ha messo la parola fine all’incontro.
Grazie di tutto, don Gabriele.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.